Una visita all’Abbazia di Vezzolano


Tra i più importanti monumenti religiosi medievali del Piemonte vi è l’Abbazia di Vezzolano che si trova nel comune di Albugnano in provincia di Asti.

Non si tratterebbe di una vera e propria Abbazia perché non è mai stata tale, si tratterrebbe più propriamente della Canonica di santa Maria di Vezzolano che ospitava religiosi che seguivano la regola di Sant’Agostino.   

Fu fondata nel 773 da Carlo Magno quando, come narra la leggenda, questi si trovava nella selva di Vezzolano a cacciare quando gli apparvero tre scheletri usciti da una tomba che lo spaventarono a morte.

L’imperatore atterrito da questa visione fu aiutato da un eremita della zona che lo invitò, per rasserenarsi, a pregare Maria Vergine.

Avendo trovato sollievo in quella preghiera, Carlo Magno decise di costruire proprio in quel luogo una Chiesa.

Sorse così la Chiesa originale della quale oggi non vi è più traccia, mentre la Chiesa, così come la vediamo, fu edificata nella seconda metà del 1100, probabilmente grazie all’impegno di Guidone (Vidone) ricordato sul pontile all’interno dell’edificio.

All’esterno vi sono un chiostro ed una sala capitolare (il luogo dove si riunisce la comunità monastica), mentre un ulteriore accesso conduce invece alla foresteria. In entrambe le sale sono allestite delle mostre fotografiche permanenti.

Vezzolano si trova nel cuore del Piemonte in una posizione strategica dove è possibile raggiungere facilmente ed in breve tempo tutte le principali località dell’intera Regione: Torino, Asti, Alba e le Langhe, il resto del Monferrato, i laghi e tutto l’arco alpino.

I dintorni presentano un territorio semplice ma di gran bellezza, vigneti, coltivazioni, boschi o colline sopra le quali si inerpicano comuni, castelli, pievi romaniche e piloni votivi.
Si possono così accontentare diverse preferenze e trovare infatti arte, storia, luoghi per lunghe passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Leave a Reply