Al MUSLI la collezione dei Pinocchi di Sergio Martinatto


Il MUSLI, Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia, a Palazzo Barolo, via delle Orfane 7/a, ha ricevuto come donazione la collezione privata di Pinocchi di Sergio Martinatto.

Sergio Martinatto, grafico e collezionista scomparso nel 2021, aveva dedicato molti anni della sua vita ad allestire una importante e variegata collezione dedicata a Pinocchio. Partendo dai libri e dalle illustrazioni, la sua passione si era poi estesa progressivamente a nuovi territori, dai giocattoli e ai giochi ai manifesti, dagli oggetti di uso comune a quelli di design, arrivando fino alla contemporaneità, a testimoniare la pervasività dell’immagine del burattino collodiano in tutti gli aspetti della cultura e della vita quotidiana.

Egli stesso aveva creato numerosi artefatti artistici dedicati al “suo” personaggio e aveva promosso la realizzazione di cartoline e iniziative filateliche, sostenendo nel 1989 l’importante edizione di Pinocchio illustrata da Giacinto Gaudenzi.

Sempre pronto a mettere a disposizione i suoi materiali e le sue conoscenze, aveva spesso collaborato anche per le iniziative del MUSLI, ed era a loro legato da profonda amicizia.

Grazie alla disponibilità e alla generosità della moglie Michelina Tonarelli Martinatto, che ha inteso interpretare anche le intenzioni del marito, la collezione è pervenuta alla Fondazione Tancredi di Barolo ed è stata attualmente collocata in una sala del MUSLI in attesa di essere catalogata e valorizzata, ed essere messa a disposizione di studiosi e del pubblico del Museo, scuole e collezionisti.

Leave a Reply