Il Governo assicura contributi a fondo perduto alle imprese danneggiate dal nuovo lockdown


Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha assicurato aiuti economici per le imprese penalizzate dal nuovo lockdown, previsto dal Dpcm del 25 ottobre 2020.

Un miliardo e 200 milioni di euro stanziati per le imprese.

Ai bar dovrebbero ricevere un minimo di 2.000 euro. 800-1.000 euro per gli stagionali

Nel decreto Ristori anche lo stop alla seconda rata Imu, il credito d’imposta al 60% sugli affitti commerciali e la cassa integrazione.

Mille euro ai lavoratori dello spettacolo.

Il decreto Ristori dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale già entro questa sera

Le aziende, come spiegato ieri Conte nella conferenza stampa alle 13,30, non saranno lasciate sole in questo difficile momento.

E a fornire maggiori dettagli a riguardo, è stato il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, che ha spiegato che le realtà imprenditoriali che avranno diritto a ricevere gli aiuti economici si aggirano sulle 350.000 unità.

Per i tempi necessari all’erogazione di questi aiuti, Gualtieri ha dichiarato che: “Pensiamo che l’agenzia delle Entrate possa erogare questi contributi già entro metà novembre, forse persino entro l’11 novembre, perché ci sarà lo stesso meccanismo già autorizzato per il vecchio fondo perduto. Tutte le realtà economiche che hanno già fatto domanda per il precedente fondo perduto, lo riceveranno in automatico”.

Il contributo a fondo perduto viene dunque riconosciuto in automatico a tutte le imprese che ne hanno usufruito finora.

La novità è per le aziende che hanno di un fatturato superiore ai 5 milioni di euro e che erano state escluse dai precedenti aiuti economici.

Ora rientreranno fra i beneficiari.

Dovranno presentare un’apposita di domanda, per loro i tempi slitteranno, anche se Gualtieri si è dichiarato fiducioso del fatto che potranno ricevere la somma spettante entro la fine dell’anno.

Leave a Reply