Il Salone del Libro di Torino 2021 si terrà dal 14 al 18 ottobre al Lingotto Fiere


Il Salone del Libro riparte, torna in presenza al Lingotto Fiere e fissa le date della XXXIII edizione. Compatibilmente con l’andamento dell’emergenza sanitaria, l’edizione 2021 dal titolo “Vita Supernova” si terrà a Torino, nei consueti spazi di Lingotto Fiere, dal 14 al 18 ottobre 2021.

Nell’anno della pandemia i libri si sono dimostrati una risorsa importante per tantissime persone, venendo incontro alla richiesta di complessità, coinvolgimento emotivo, prossimità, capacità di affrontare in modo umano i grandi temi dell’esistenza di fronte a cui con tanta urgenza l’epoca in cui viviamo ci ha rimesso. Gli editori hanno svolto e continuano a svolgere da questo punto di vista un ruolo fondamentale. Il Salone del Libro è al loro fianco come sempre. Insieme daremo vita all’edizione della ripartenza, per incontrare i lettori dal vivo, in presenza, dopo tutto questo tempo”, ha dichiarato Nicola Lagioia, Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino

Torino continua ad essere protagonista della filiera del libro: avere delle date per tornare a pensare al Salone Internazionale del Libro e a Portici di Carta come li conosciamo è uno dei segnali di rinascita più forti che si possano immaginare. L’anno appena trascorso è stato terribile, segnato da lutti e sofferenze che difficilmente dimenticheremo. Non è stato da meno per il contesto sociale ed economico e tra i settori maggiormente feriti c’è stato quello della Cultura. Tuttavia è proprio grazie alla Cultura che milioni di persone hanno potuto affrontare la solitudine, l’attesa, financo il dolore. Per aiutare la nostra comunità gli operatori di questo settore – editori, scrittori, artisti, e molti altri – si sono reinventati e si sono messi al servizio di chi aveva più bisogno. Spesso gratuitamente, nonostante appartenessero alle categorie maggiormente colpite dalla crisi causata dal Covid. Con il Salone del Libro 2021 e un’edizione di Portici di Carta in connessione con le manifestazioni dedicate al libro di Roma e di Bari l’editoria riparte, nel Paese e oltre confine. La comunità dei lettori, dei librai, degli editori potrà manifestare – online e in presenza – tutta la sua riconoscenza per ciò che i libri e le storie hanno saputo fare regalando speranza, vicinanza e immaginazione anche nel buio dell’anno appena concluso”, hanno sottolineato in una nota congiunta Chiara Appendino, Sindaca di Torino, e Francesca Paola Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino.

Il Salone prima di ottobre: Portici di Carta a maggio

Il viaggio del Salone verso “Vita Supernova” vedrà una ricca offerta di incontri, contenuti e attività per i ragazzi, per le scuole, per tutta la comunità di lettori, ma anche una nuova edizione di Portici di Carta.

Il Salone, infatti, non volendo perdere il tradizionale appuntamento di maggio, sta lavorando a un’edizione molto speciale della manifestazione dedicata alla lettura che invade i portici torinesi con la libreria en plein air più lunga del mondo.

Dal 21 al 23 maggio Portici di Cartail progetto della Città di Torino realizzato da Associazione Torino, La Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte e con la partecipazione dei librai torinesi coordinati da Rocco Pinto; il festival Libri Come – Festa del libro e della lettura – prodotto dalla Fondazione Musica per Roma a cura di Marino Sinibaldi, Michele De Mieri, Rosa Polacco; e la nuova manifestazione Lungomare di Libri – promossa dal Comune di Bari e Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro – daranno vita a un’importante e inedita sinergia.

Le città di Torino, Roma e Bari costruiranno un ponte ideale che attraversa il paese grazie alla lettura, diventando tre centri di un vero e proprio festival diffuso. Le rassegne manterranno la propria identità e i rispettivi palinsesti, ma uniranno le forze per realizzare una programmazione condivisa, con formule ibride tra digitale e presenziale, compatibilmente con l’andamento della crisi sanitaria.

Tre eventi, tre città, un’unica grande comunità di lettori che torna a riunirsi intorno alla passione per il libro e la lettura, anche a distanza. La speranza è che questa nuova collaborazione possa diventare un modello sostenibile di sinergia per il mondo dei festival italiani, messo a dura prova dalla pandemia ma da sempre bacino e occasione di occupazione, incontro, dialogo, confronto e arricchimento culturale.

Nell’immagine l’edizione 2018 del Salone al Lingotto Fiere.

Leave a Reply