Riparte con Ypsilon la storia di Lancia. E riparte anche l’HF. Una storia fatta di corsa e di velocità. Di rally e di derapate. In occasione dell’uscita del film Race For Glory, ecco il nuovo logo sportivo di Lancia.
HF, l’icona sportiva di Lancia
La storia sportiva di Lancia parte nel 1960. Siamo al Salone dell’Auto di Ginevra e un gruppo di appassionati lancisti crea un nuovo club chiamato Hi-Fi, ovvero High Fidelity. Un club formato solo da tutti coloro che possedessero almeno sei vetture Lancia nuove.
Successivamente la sigla HF si incomincia a notare su alcune vetture, come la Flavia Coupè o la Coupè Flaminia PininFarina. E nel 1963 Cesare Fiorio fonda, insieme ad appassionati e alcuni piloti, la HF Squadra Corse Lancia. Squadra che farà la storia del rally tra gli anni’70 e gli ’80, soprattutto con la Stratos e con la Delta.
Ora il reparto sportivo di Lancia torna e lo fa con un nuovo logo ridisegnato e reinterpretato dal Centro Stile Lancia. Ritorna anche l’elefantino. Animale portafortuna di Gianni, figlio di Vincenzo Lancia e amministratore delegato della casa automobilistica piemontese dal 1949 al 1955.
Questo nuovo passaggio è segnato dalla nuova Lancia Ypsilon. La nuova Ypsilon HF arriverà nel 2025. Sarà 100% elettrica e con un motore da 240Cv. Un’accelerazione da 0 a 100Km/h in 5,8 secondi. Che dire, bentornata HF!
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.