L’Angolo dell’ascolto al Circolo dei lettori: due postazioni con gli audiolibri, podcast e serie audio di Audible


E’ stata rinnova per il quarto anno consecutivo la collaborazione tra Audible.it, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio), e Fondazione Circolo dei lettori, con alcune importanti novità per il 2024, a partire dall’Angolo dell’ascolto, uno spazio inedito a disposizione dei fruitori del Circolo, inaugurato oggi nella Sala Artisti di Palazzo Graneri della Roccia a Torino. 

Le storie e le grandi voci di Audible sono ora a disposizione del pubblico del Circolo dei lettori che, grazie alle due postazioni con accesso illimitato al catalogo Audible, avranno la possibilità di scoprire migliaia di audiolibri, podcast e serie audio originali da ascoltare e riascoltare durante tutto il 2024. E a chi vorrà vivere l’esperienza di ascolto anche in altri momenti della giornata, magari a casa propria o in viaggio, Audible in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori dedica anche una promozione esclusiva: 60 giorni di prova gratuita, attivabili a questo link.

L’angolo dell’ascolto non è la sola novità di quest’anno: la collaborazione tra Audible e Fondazione Circolo dei lettori si consolida anche grazie a un programma di 5 eventiche porteranno le narratrici e narratori, le scrittrici e i podcaster nel capoluogo torinese per esplorare nuovi modi di apprezzare i contenuti letterari, gli approfondimenti d’inchiesta e le storie in cuffia grazie alla magia della voce.

Partito ieri con la presentazione di Mia madre aveva una cinquecento gialla con l’autrice del libro edito da Fazi, Enrica Ferrara, e la narratrice dell’audiolibro in esclusiva Audible, Annachiara Repetto, il ciclo di incontri proseguirà il 18 aprile con un evento dedicato al titolo La donna della bomba atomica, con Gabriella Greison, autrice del libro edito da Mondadori e voce dell’audiolibro in esclusiva Audible. A giugno, in occasione del Pride Month un evento dedicato allo scrittore James Baldwin (Fandango Libri), di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, offrirá l’occasione di approfondire temi cari all’autore quali omosessualità e razzismo. In occasione  della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, avrà invece luogo la presentazione dell’audiolibro Génie la matta (Adelphi). Infine, il programma si chiude a dicembre con un evento dedicato alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, che vedrà protagonista l’atleta paralimpica Giulia Ghiretti, autrice di Sono sempre io, edito da Piemme, e presente in esclusiva nel catalogo Audible.it.

Con questa collaborazione siamo felici di offrire un nuovo servizio alla comunità di lettori di Torino, sempre vivace e appassionata, e sottolineare quanto gli audiolibri siano un importante strumento di scoperta dei libri per i consumatori e, di conseguenza, volano per il settore – ha commentato Juan Baixeras, Country Manager Audible – Abbiamo infatti costruito insieme a Fondazione Circolo dei lettori un ciclo di incontri che rispecchi la grande sinergia e collaborazione che dall’arrivo del servizio di Audible in Italia, otto anni fa, abbiamo costruito con tutti gli attori dell’editoria italiana, non solo i grandi gruppi, ma anche i  piccoli e medi editori per offrire un catalogo di oltre 16.000 titoli ricco di  proposte che rispondono alle esigenze di una platea di ascoltatori variegata e in costante crescita”.

La collaborazione con Audible, la possibilità di ascoltare libri, racconti, storie sono al cuore della missione che ha da sempre la Fondazione: offrire a un pubblico sempre più vasto e variegato nuove opportunità di conoscenza, di esperienza, di arricchimento. Ascoltare libri è sempre una grande avventura, una scoperta che non delude mai” dichiara Elena Loewenthal, direttore Fondazione Circolo dei lettori. 

AUDIOLIBRO E LIBRO: SEMPRE PIÙ COMPLEMENTARI

I libri in cuffia aprono a nuovi mondi, e per chi abitualmente li ascolta, non tolgono tempo ed energie alla lettura tradizionale, anzi: l’84% degli ascoltatori italiani di audiolibri è anche lettore L’audiolibro è quindi a tutti gli effetti complementare ai diversi formati del libro – chi li ascolta legge abitualmente sia libri cartacei (77%) che digitali (58%) – così come l’ascolto è un’attività complementare alla lettura. Non solo, l’84% degli intervistati ha affermato che ascoltare audiolibri permette loro di consumare più libri nel corso dell’anno, anche quando hanno mani e occhi impegnati su altro. Gli audiolibri permettono di esplorare nuovi orizzonti: quasi nove italiani su dieci affermano di conoscere nuovi autori proprio grazie all’ascolto.

LE ABITUDINI DEGLI AUDIOASCOLTATORI

In Italia quasi 17 milioni di persone ascoltano audiolibri e podcast con una costante crescita sia per gli audiolibri (+5% rispetto al 2022), sia per i podcast (+7% sul 2022). Il primo fattore a determinare se un contenuto valga la pena di essere ascoltato o no, per l’84% degli italiani, è il genere. Nella scelta degli audiolibri, il primo tra tutti è Letteratura e Narrativa (51%), seguito dai Gialli e Thriller (49%), e dai titoli di Storia (43%). Un altro aspetto importante nella scelta dei libri in cuffia è la voce narrante:oltre sette italiani su dieci decidono di mettersi all’ascolto se ritengono il narratore accattivante e coinvolgente

I DRIVER DI ASCOLTO

Tra i principali driver di ascolto spiccano il desiderio di rilassarsi, esperire un libro quando non si ha possibilità di leggerlo, oppure per imparare qualcosa di nuovo. Al 30% degli audioascoltatori è poi capitato di acquistare la versione cartacea di un libro ascoltato in audio, o di ascoltare la versione in audiolibro di un titolo già letto. Inoltre, gli audiolibri sono percepiti come un antidoto per la noia, lo stress quotidiano, la solitudine e persino all’insonnia. L’audiolibro è quindi sia uno strumento di scoperta di nuove voci e nuove storie, sia un mezzo per rivivere, in un’altra veste, titoli che sono stati amati in passato.

L’IDENTIKIT DELL’AUDIOASCOLTATORE

Gli ascoltatori di audiolibri in Italia sono in leggera prevalenza uomini, principalmente giovani (fascia d’età 25-34 anni), molto connessi (oltre 4 ore al giorno passate su internet), e che vivono soprattutto al sud Italia. C’è tuttavia abbastanza omogeneità nell’ascolto di audiolibri in tutte le fasce d’età, e solo in quella 55-64 anni c’è una leggera contrazione: l’ascolto è, insomma, ormai un fenomeno intergenerazionale. Questo dato però si ribalta guardando ai cosiddetti “heavy users”, che ascoltano audiolibri ogni giorno: sono infatti soprattutto uomini, della fascia di età più alta. Laddove solitamente la tecnologia non è associata agli italiani più in là con gli anni, gli audiolibri sembrano offrire una interessante inversione di tendenza

CLASSIFICA DEI 10 AUDIOLIBRI PIÙ ASCOLTATI NEL 2023:

  1. Harry Potter: La Saga Completa di JK Rowling, letto da Francesco Pannofino
  2. La portalettere di Francesca Giannone, letto da Sonia Barbadoro
  3. Il Conte di Montecristo – Versione integrale di Alexandre Dumas, letto da Moro Silo
  4. La vita intima di Niccolò Ammaniti, letto da Lorenza Indovina
  5. I pilastri della terra di Ken Follett, letto da Riccardo Mei
  6. Omicidio fuori stagione di Arwin J. Seaman, letto da Gabriele Donolato
  7. Fabbricante di lacrime di Erin Doom, letto da Federica Simonelli
  8. Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, letto da Paola Cortellesi
  9. Succede sempre qualcosa di meraviglioso di Gianluca Gotto, letto da Gianluca Gotto
  10. Le otto montagne di Paolo Cognetti, letto da Jacopo Venturiero

Leave a Reply