Maserati Grecale Folgore: la prima vettura elettrica del Tridente

Maserati Grecale

Ecco la Maserati Grecale Folgore. Così come Lancia, anche il Tridente si inserisce nel mondo elettrico. Scelta forzata o no, il nuovo Suv Maserati non avrà un motore a combustione, ma punterà sulla potenza dei cavalli spigionati dal motore elettrico. Un nuovo inizio?

Maserati Grecale, un vento che soffia dal futuro

La Maserati Grecale venne messa in commercio nel 2022, solo due anni fa. L’obiettivo era quello di creare un Suv che non fosse esageratamente grande. Più piccolo del Levante. Ma sempre con le caratteristiche Maserati: aggressività e velocità. Il nome derivava dal vento del nord ovest, così come era successo con il Ghibli e il Levante. Quel vento che incarnava la velocità Maserati e viceversa. Ora, quella velocità sarà alimentata da un motore elettrico. Una scelta diversa, ad esempio, da quella di Ferrari che ha scelto di non puntare sul motore elettrico, spiegando che il loro nome è esclusivamente legato a quel rumore, grezzo e duro, del motore a combustione. Una scelta che però porta il marchio Maserati verso il futuro.

Maserati Grecale Folgore, prezzi e dotazioni

La Maserati Grecale entra nel mercato europeo. La Grecale elettrica affincherà i modelli ibridi del Tridente che già da qualche anno sono in commercio nel Mondo. La Maserati Grecale Folgore monta due motori che raggiungono complessivamente oltre 550 Cavalli, tali da far arrivare a 100 in 4 secondi. Sedici secondi occorreranno per arrivare invece a duecento.

Folgore è la più cara della gamma Maserati Grecale, perchè parte dai 120mila euro. Questo è dovuto sicuramente dalla parte elettrica. Come sappiamo, fino ad adesso, le motorizzazione elettriche hanno un prezzo maggiore rispetto alla motorizzazione classica. Ricordiamo ad esempio che la 500 elettrica arriva a toccare i 25mila-30mila quando la 500 classica non supera i 20mila. O pensiamo alla nuova Topolino che arriva a toccare gli 8mila euro, proprio per la motorizzazione elettrica.

La Grecale Folgore presenta una diversa scelta di colori, dal blu intenso al grigio lava, fino al bianco astro e al nero tempesta. Il colore di serie è invece il bianco pastello, ma la scelta di un altro colore non presenta alcun sovrapprezzo. Il programma FuoriSerie consente comunque di scegliere personalmente le tinte della carrozzeria e le finiture interne secondo i propri gusti.

Leave a Reply