Workspace 1180 x 45

Weekend a Vignale Monferrato con i migliori vini bianchi del Piemonte


Nel fine settimana 14-15 maggio torna ABACCABIANCA. La rassegna sulla produzione bianchista della nostra regione è organizzata dalla delegazione Ais di Asti.

Sarà Palazzo Callori a Vignale Monferrato (Al) ad ospitare la quinta edizione di Abaccabianca, la bella manifestazione di AIS Piemonte dedicata all’eccellenza dei vini bianchi piemontesi.

Ai banchi di degustazione saranno presenti circa 180 vini e vermouth, secondo un percorso ragionato su quello che il Piemonte a bacca bianca ha da offrire, con tutte le sfumature derivanti da tecniche di vinificazione, diverse annate, stili agronomici e storie aziendali.

Abaccabianca_i-vini-bianchi-del-Piemonte-2-1 Weekend a Vignale Monferrato con i migliori vini bianchi del Piemonte

Quindi Gavi e Timorasso, Alta Langa e Moscato d’Asti, Erbaluce e Arneis. Ma anche vitigni antichi e rari come il Baratuciat, il Caricalasino, o l’Uvantica di Gianfranco Falbo.

Non mancheranno sorprese come il Bussanello, il Leiseret e il Rossese Bianco. Sarà presente anche la Nascetta, che sta ritagliandosi uno spazio sempre più consistente in Langa, e alcune produzioni con vitigni internazionali tipo Chardonnay, Sauvignon, Riesling Renano, Viognier.

La rassegna mette in mostra come ospite anche un grande delle Marche, il Verdicchio.

Sono previsti due approfondimenti tematici, il primo sul terroir del Moscato d’Asti, il secondo sul Vermouth.

Abaccabianca_i-vini-bianchi-del-Piemonte-4-1 Weekend a Vignale Monferrato con i migliori vini bianchi del Piemonte

Sarà presente un’area food in collaborazione con Bistrotmania, realtà che collega nove locali piemontesi: Scannabue, Il bistrot del Nazionale di Vernante, Smocking bar, Silos cucina sincera, Gaudenzio vini, Luogo Divino, XXL Cafè, Contesto Alimentare e Razzo. Una proposta rappresentativa e di alto livello per accogliere al meglio il pubblico.

Orario: 11-19 in entrambe le giornate.

L’ingresso a Palazzo Callori, uno dei più affascinanti dell’intero Monferrato, è libero. Il costo della degustazione è di 25€.

Informazioni: Paolo Poncino (3397339813), Eleonora Giroldi (3920948799)

www.aispiemonte.it

#abaccabianca