Come fare per attivare la carta d’identità elettronica


Una nuova puntata di come fare per . Questa settimana parliamo di Carta d’Identità Elettronica, uno strumento importante per tutte le pratiche della Pubblica Amministrazione, ma che può riservare delle insidie nell’utilizzo.

Carta d’Identità Elettronica, addio SPID

Innanzitutto per poter attivare la nuova Carta d’Identità Elettronica e i suoi servizi occorre ottenere un appuntamento all’anagrafe e fare tutta la trafile di cose legate all’ottenimento fisico di quella carta. Ma oggi non parliamo di quello. Ci concentriamo invece sull’attivazione dei servizi correlati alla Carta, che poi sono i medesimi che si potevano avere con lo Spid. Stiamo parlando di tutte le pratiche della pubblica amministrazione, tasse e quant’altro.

Per prima cosa è necessario scaricare l’app di Cie. Questa la possiamo trovare su Google Play Store o App Store di Apple. Una volta scaricata l’applicazione, è fondamentale trovare una password da inserire per le credenziali, che verranno inserite ogni qualvolta si accede all’app.

Quindi, a questo punto è necessario attivare subito le credenziali CIE (livello 1 e 2): o tramite l’app CieID o tramite un codice temporaneo (OTP) via SMS. Se si è in possesso di uno smartphone dotato di tecnologia NFC,  si può accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3). Attualmente i minorenni di età compresa tra 5 e 18 anni possono accedere esclusivamente agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese le scuole ed accademie militari. Fino al compimento dei 5 anni non è consentito alcun accesso.

Alla prossima settimana per una nuova puntata della rubrica Come fare per!

Leave a Reply