Il Giro del Nizza si sdoppia, servono due weekend per completarlo


Domenica 21 aprile si svolge la prima parte della 12^ edizione del Giro del Nizza, itinerario enogastronomico attraverso le cantine dei 18 comuni che compongono la DOCG.

Il Giro del Nizza giunge alla dodicesima edizione grazie all’impegno dell’Associazione Produttori, dell’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, della Condotta Slow Food di Alessandria con il Territorio delle Colline Nicesi e del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Turisti e winelovers potranno visitare le vigne dove nasce il Nizza DOCG e le cantine in cui vengono affinate le bottiglie che prendono il nome dal territorio di produzione.

Nizza-pranzo-Tabui-1-1024x768 Il Giro del Nizza si sdoppia, servono due weekend per completarlo

La novità dell’edizione 2024 è che l’evento viene sdoppiato su due domeniche, in considerazione dell’elevato numero di produttori aderenti quest’anno.

Domenica 21 aprile si tiene il Giro denominato dispari, con 21 cantine; a sette giorni di distanza arriverà quello pari, con un’azienda in più.

Si comincia dalle 9.45, con partenza dall’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, dove si acquistano il pass della manifestazione, i bicchieri e le cartine. Poi ognuno è libero di muoversi a piedi, in bici, in moto o con l’automobile per costruire il proprio percorso.

In ogni cantina saranno proposti piatti di accompagnamento ed eccellenze gastronomiche del territorio.

Il Giro si svolge tra le colline dei 18 comuni autorizzati a produrre il Nizza Docg: Agliano Terme, Belveglio, Bruno, Calamandrana, Castel Boglione, Castel Rocchero, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, Cortiglione, Incisa Scapaccino, Moasca, Mombaruzzo, Mombercelli, Nizza Monferrato, Rocchetta Palafea, San Marzano Oliveto, Vaglioserra, Vinchio.

giro-del-nizza-suoli-1024x498 Il Giro del Nizza si sdoppia, servono due weekend per completarlo

La quota di iscrizione di 40€ consente l’assaggio dei vini e dei prodotti gastronomici di ogni cantina, comprendendo alcuni buoni acquisto da spendere nelle cantine stesse.

Info: 0141439294 – 3201414335 – 3355348611.

https://girodelnizza.home.blog

Leave a Reply