Calamari, malloreddus e maialino: la Gallura nel piatto di Cubique


A Torino una serata dedicata alla Sardegna, con i vini di Murales e Siddura e la cucina di Pierluigi Consonni e Alan Spanu.

La data è da segnare in agenda, ma, visto che si tratta di dopodomani, conviene affrettarsi a prenotare.

Ancora una volta Antonio Dacomo fa centro con una proposta enogastronomica di livello ed un rapporto qualità/prezzo davvero notevole.

Mercoledì 22 giugno il Mastro Sommelier dal curriculum inarrivabile porta sei etichette di due aziende sarde al Ristorante Cubique, per una cena di cinque portate dedicata alla Gallura.

Il Cubique è una delle realtà più interessanti nel campo della ristorazione torinese. In pieno San Salvario Pierluigi Consonni ha portato il suo talento, affinato negli anni passati al Vintage, dove si è fregiato di una stella Michelin.

Il locale è in via Saluzzo, in un edificio chiamato Palazzo degli Specchi. Qui, in due salette con dehors estivo, la cucina è rialzata su un soppalco.

Consonni è affiancato da Alan Spanu, proprio come quando i due erano in coppia in piazza Solferino. Insieme portano avanti una proposta innovativa, perfettamente integrata in un quartiere multiculturale come San Salvario.

La serata di mercoledì sarà un omaggio all’estate appena iniziata e ad una terra ricca di fascino.

Questo il menu: baccalà a scabecciu su pane frattau; calamaro ripieno alla sarda; malloreddus al ragù di salsiccia e zafferano; pancia di maialino al mirto e patate arrosto; torta al formaggio e bianchittus.

Antonio Dacomo ha selezionato sei bottiglie di due produttori di Sardegna e condurrà la serata raccontando i vini in abbinamento: Vermentino di Gallura Spèra, Cagnulari Bàcco e Moscato di Sardegna Nùali della Cantina Siddura; Carignano Extra Dry, Vermentino di Gallura Lumenera e Cannonau di Sardegna Arcanos dell’azienda Murales.

Costo 40€.

Prenotazioni allo 0114149886 – 3888756995

cubqiuetorino@gmail.com

Fabrizio Bellone

Leave a Reply